Sabato 7 Maggio 2016 ore 11.00, sarà inaugurata la nuova sede della Biblioteca Comunale e che ospita il MUSEF Museo della Scienza, Fantascienza, Aeronautica e Astronomia.

Alle ore 18.00 la conferenza "La Luna e le missioni Apollo" del tour #tiportolaluna tenuta da Luigi Pizzimenti, Curatore Museo del Volo Volandia (VA).

Occasione unica per vedere il frammento di roccia lunare che verrà esposto dalle 9.30 alle 19.30.

Domenica 28 giugno 2015 il Museo della Fantascienza di Gaiba organizza un pranzo in vista dell'inaugurazione del museo stesso. Gli organizzatori dell'incontro sono Giovanni Mongini, collezionista esperto di cinema e curatore del museo e il suo editore. Hanno già confermato la propria presenza Giovanni Mongini, Luigi Petruzzelli (responsabile delle Edizioni della Vigna), Giuseppe Festino (illustratore), Renato Pestriniero, Adalberto Cersosimo, Franco Piccinini, Carmine Villani (scrittori).

Il Musef è dedicato alla fantascienza, all’astronomia e all’astronautica gestito dall’associazione scientifico-culturale Cittadini dello Spazio situato a Gaiba, piccolo comune in provincia di Rovigo al confine tra Veneto e Romagna. La collezione è stata donata in gran parte da Giovanni Mongini.

Il concorso ha coinvolto studenti dell’ultima classe delle scuole primarie, studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, universitari e tutti gli appassionati di fantascienza maggiorenni. Questo, allo scopo di sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti ai temi della scienza e della fantascienza, e di stimolarli a dare un personale contributo creativo all'identità nascente di un luogo che vuol essere soprattutto centro di cultura, di dialogo, di educazione permanente.

Il concorso, lanciato su numerosi siti istituzionali, ha riscontrato l'interesse di molte scolaresche, e di adulti provenienti da diverse province italiane. Alla data di scadenza del bando, sono pervenute otto proposte per la categoria "adulti" e ben ottantasette per la categoria "ragazzi".

Cerimonia di premiazione ed inaugurazione del MUSEF, il giorno 8 dicembre 2012.

Durante la cerimonia di inaugurazione del museo ci sarà la premiazione della prima edizione del Festival del Cinema e del Cortometraggio dedicato alla Scienza, alla Fantascienza, al Fantasy e all'Astronomia. Tale concorso si ripeterà con cadenza annuale.

Questa prima edizione ha come tema: "Il miglior cortometraggio dedicato alla Scienza, alla Fantascienza, al Fantasy e all'Astronomia", con un premio speciale al miglior corto attinente il Veneto. 

Il MUSEF (Museo della Scienza e della Fantascienza) di Gaiba, in collaborazione con "Veneto Oggi e TELESTENSE Srl", bandiscono, nell'ambito della cerimonia di apertura del Museo, la prima edizione del Festival del Cinema e del Cortometraggio dedicato alla Scienza, alla Fantascienza, al Fantasy e all'Astronomia. Tale concorso si ripeterà con cadenza annuale.

Questa prima edizione avrà come tema: "Il miglior cortometraggio dedicato alla Scienza, alla Fantascienza, al Fantasy e all'Astronomia", con un premio speciale al miglior corto attinente il Veneto.

Modalità di svolgimento:

1. I cortometraggi, della durata massima di 30 (trenta) minuti, devono ispirarsi ai generi suddetti e alle loro articolazioni; dovranno raccontare storie che possano essere considerate rappresentative di tali tematiche, e devono rientrare in una delle due seguenti categorie di concorso:

• Cortometraggi fiction
• Cortometraggi scientifici