Stampa 3D

img stampa3d interno

Il 3D e la stampa 3D stanno mostrando le loro potenzialità di utilizzo, infatti si stanno diffondendo sempre più in vari settori, dall'architettura all'educazione, alla sanità fino a giungere all'intrattenimento. Sono le applicazioni artistico creative che si stanno sviluppando maggiormente per modellazione di gioielli, design, arte, ceramica, scultura, prototipazione di oggetti. E ancora stampa organica di cibo come salsa wasabi e addirittura nutella. Il futuro delle stampanti 3D sarà destinata ad un uso domestico per l'abbassamento dei costi di acquisto e per le idee di personalizzazione che concerne la stessa stampa 3D.
Gli oggetti stampati possono essere utilizzati per i percorsi museali per i non vedenti e ipovedenti ma anche per testare i materiali e per il coinvolgimento del pubblico ricostruendo delle repliche degli oggetti reali.
Creare una spazio all’interno del museo con alcune tecnologie innovative quali stampanti 3d e scanner laser 3d con i quali poter creare laboratori didattici, sia per curiosi ed appassionati, sia per le scuole, insegnando a scannerizzare, disegnare e stampare oggetti, in particolare le action figure ed altri manufatti del MUSEF.